L’11 luglio scorso è stata pubblicata la nomina dell'Em.mo Card. Francisco Javier Errázuriz Ossa, Arcivescovo emerito di Santiago de Chile, ad Inviato Speciale del Santo Padre al VI Congresso Eucaristico Nazionale del Messico, che sarà celebrato a Monterrey dal 9 al 13 settembre 2015.
 

Udienza generale 26 agosto 2015

L’Udienza Generale di questa mattina (la 100ma di Papa Francesco) si è svolta alle ore 10.00 in Piazza San Pietro dove il Santo Padre ha incontrato gruppi di pellegrini e fedeli provenienti dall’Italia e da ogni parte del mondo.
 
In occasione del Sinodo della Tavola Valdese e Metodista, che si svolge a Torre Pellice (Torino, Italia) dal 23 al 28 agosto, il Santo Padre Francesco ha inviato al Vescovo di Pinerolo, S.E. Mons. Pier Giorgio Debernardi, tramite il Cardinal Segretario di Stato Pietro Parolin, il messaggio che riportiamo di seguito:
 

Angelus 23 agosto 2015

Alle ore 12 di oggi il Santo Padre Francesco si è affacciato alla finestra dello studio nel Palazzo Apostolico Vaticano per recitare l’Angelus con i fedeli e i pellegrini convenuti in Piazza San Pietro per il consueto appuntamento domenicale.
 
A cura di P. Pietro Messa, ofm

La serva di Dio suor Maria Lanceata nacque in una frazione di Avigliano Umbro il 6 gennaio 1704 e nel 1717 entrò nel monastero delle clarisse di Montecastrilli dove morì il 26 agosto 1762. A pochi anni di distanza, nel 1784, fu publicata la Vita della Serva di Dio Suor Maria Lanceata Morelli scritta da frate Michele da Papigno il quale narra come l’esperienza mistica da lei vissuta la rafforzò nell’amore verso il prossimo.
 
Il 25 luglio scorso è stata pubblicata la nomina dell’Em.mo Card. Angelo Scola, Arcivescovo di Milano, ad Inviato Speciale del Santo Padre alla solenne celebrazione eucaristica che avrà luogo a Bobbio (Italia) il 30 agosto p.v., in occasione del XVIII meeting internazionale delle Comunità Colombaniane, nel 1400° anniversario della morte di San Colombano.
 
A seguito degli attentati terroristici che nei giorni scorsi hanno sconvolto la Thailandia, il Segretario di Stato Cardinale Pietro Parolin - a nome di Papa Francesco - ha inviato a Sua Maestà il Re Bhumibol Adulyadej il messaggio telegrafico che riportiamo di seguito:
 
In occasione della 36.ma edizione del Meeting per l’amicizia fra i popoli, che si apre domani a Rimini sul tema «Di che è mancanza questa mancanza, cuore, che a un tratto ne sei pieno?» (ispirato a un verso del poeta Mario Luzi), il Santo Padre Francesco ha inviato al Vescovo Mons. Lambiasi, tramite il Cardinale Segretario di Stato Pietro Parolin, il Messaggio che riportiamo di seguito:
 
In occasione del 75.mo anniversario della Comunità di Taizé, che ricorre domani 20 agosto, nell’anno centenario della nascita di Frère Roger Schutz, e nel decimo anniversario della morte del fondatore, Papa Francesco ha inviato a Frère Aloïs e a tutta la Comunità il Messaggio che pubblichiamo di seguito:
 

Udienza generale 19 agosto 2015

L’Udienza Generale di questa mattina si è svolta alle ore 9.45 nell’Aula Paolo VI, dove il Santo Padre ha incontrato gruppi di pellegrini e fedeli provenienti dall’Italia e da ogni parte del mondo.
 
Pubblichiamo di seguito il telegramma di cordoglio per la morte, avvenuta ieri 17 agosto, del Cardinale László Paskai, O.F.M. del Titolo di S. Teresa al Corso d’Italia, Arcivescovo emerito di Esztergom-Budapest (Ungheria), inviato da Papa Francesco all’attuale Arcivescovo, Card. Péter Erdő:
 

Angelus 16 agosto 2015

Alle ore 12 di oggi il Santo Padre Francesco si è affacciato alla finestra dello studio nel Palazzo Apostolico Vaticano per recitare l’Angelus con i fedeli ed i pellegrini convenuti in Piazza San Pietro per il consueto appuntamento domenicale.
 

Angelus 15 agosto 2015

Alle ore 12 di oggi,. Solennità dell’Assunzione della Beata Vergine Maria, il Santo Padre Francesco si è affacciato alla finestra dello studio nel Palazzo Apostolico Vaticano per recitare l’Angelus con i fedeli ed i pellegrini convenuti in Piazza San Pietro.
 

Udienza generale 12 agosto 2015

L’Udienza Generale di questa mattina si è svolta alle ore 10.00 nell’Aula Paolo VI dove il Santo Padre Francesco ha incontrato gruppi di pellegrini e fedeli provenienti dall’Italia e da ogni parte del mondo.
 
A firma del Cardinale Segretario di Stato Pietro Parolin, il Santo Padre Francesco ha fatto pervenire al Card. Ricardo Blázquez Pérez, Arcivescovo di Valladolid e Presidente della Conferenza Episcopale Spagnola, un Messaggio in occasione dell’Incontro europeo dei giovani, che si è celebrato in Ávila dal 5 al 9 agosto, sul tema “In tempi difficili, amici forti di Dio”, nell’ambito delle celebrazioni del quinto centenario della nascita di Santa Teresa d’Avila.
Ne riportiamo di seguito il testo:
 
Pubblichiamo di seguito il testo della Lettera che Papa Francesco ha inviato al Cardinale Peter Kodwo Appiah Turkson, Presidente del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace e al Cardinale Kurt Koch, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani, con la quale istituisce la “Giornata Mondiale di Preghiera per la Cura del Creato”, da celebrarsi ogni anno il 1° settembre:
 

Angelus 9 agosto 2015

Alle ore 12 di oggi, il Santo Padre Francesco si è affacciato alla finestra dello studio nel Palazzo Apostolico Vaticano per recitare l’Angelus con i fedeli ed i pellegrini convenuti in Piazza San Pietro per il consueto appuntamento domenicale.
 
In data 21 luglio, è stata pubblicata la nomina dell’Em.mo Card. Josip Bozanić, Arcivescovo di Zagabria, ad Inviato Speciale del Santo Padre alla celebrazione del 300° anniversario del Santuario della “Madonna miracolosa di Sinj”, nell’arcidiocesi di Spalato-Makarska (Croazia), in programma il 15 agosto 2015.
L’Inviato Speciale sarà accompagnato da una Missione composta dai seguenti Ecclesiastici:
 
Alle ore 11 di questa mattina, nell’Aula Paolo VI, il Santo Padre Francesco ha ricevuto in Udienza i Membri del Movimento Eucaristico Giovanile.
 

Udienza generale 5 agosto 2015

L’Udienza Generale di questa mattina si è svolta alle ore 10.00 nell’Aula Paolo VI dove il Santo Padre Francesco ha incontrato gruppi di pellegrini e fedeli provenienti dall’Italia e da ogni parte del mondo.