Pubblichiamo di seguito il Messaggio del Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti in occasione della Giornata Mondiale del Turismo che, come di consueto, sarà celebrata il 27 settembre, quest’anno sul tema: “Un miliardo di turisti, un miliardo di opportunità”:
 
Pubblichiamo di seguito il messaggio che il Santo Padre Francesco ha inviato a S.E. Mons. Grégoire Ghabroyan, Amministratore del Patriarcato di Cilicia degli Armeni, in occasione delle Esequie del Patriarca di Cilicia degli Armeni, Sua Beatitudine Nersès Bédros XIX Tarmouni, che hanno avuto luogo ieri pomeriggio nella Cattedrale dei Santi Gregorio ed Elia a Beirut, e che è stato letto nel corso della cerimonia funebre dal Card. Leonardo Sandri, Prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali:
 
Alle ore 12 di oggi, nella Sala Clementina del Palazzo Apostolico, il Santo Padre Francesco ha ricevuto in Udienza i Partecipanti al Convegno internazionale promosso dall’International Council of Christians and Jews, in corso a Roma dal 28 giugno al 1° luglio sul tema: “The 50th Anniversary of Nostra Aetate: The Past, Present, and Future of the Christian-Jewish Relationship”.
 

Angelus 29 giugno 2015

Alle ore 12 di oggi, Solennità dei Santi Pietro e Paolo, il Santo Padre Francesco si è affacciato alla finestra dello studio nel Palazzo Apostolico Vaticano per recitare l’Angelus con i fedeli ed i pellegrini convenuti in Piazza San Pietro.
 
Nella Solennità dei Santi Apostoli Pietro e Paolo, alle ore 9.30, nella Basilica Vaticana, il Santo Padre Francesco ha benedetto i Palli, presi dalla Confessione dell’Apostolo Pietro e destinati ai 46 Arcivescovi Metropoliti nominati nel corso dell’anno. Il Pallio verrà poi imposto a ciascun Arcivescovo Metropolita dal Rappresentante pontificio nella rispettiva Sede Metropolitana.
 

Angelus 28 giugno 2015

Alle ore 12 di oggi il Santo Padre Francesco si è affacciato alla finestra dello studio nel Palazzo Apostolico Vaticano per recitare l’Angelus con i fedeli ed i pellegrini convenuti in Piazza San Pietro per il consueto appuntamento domenicale.
 
L’attuale contesto comunicativo, caratterizzato dalla presenza e dallo sviluppo dei media digitali, dai fattori della convergenza e dell’interattività, richiede un ripensamento del sistema informativo della Santa Sede e impegna ad una riorganizzazione che, valorizzando quanto nella storia si è sviluppato all’interno dell’assetto della comunicazione della Sede Apostolica, proceda decisamente verso una integrazione e gestione unitaria.
 
Alle ore 9.00 di questa mattina, il Santo Padre Francesco ha ricevuto in Udienza la Delegazione del Patriarcato Ecumenico di Costantinopoli, giunta come di tradizione a Roma in occasione della Solennità dei Santi Apostoli Pietro e Paolo.
 
In data 2 maggio 2015 è stata pubblicata la nomina dell'Em.mo Card. Miloslav Vlk, Arcivescovo emerito di Praga, a Inviato Speciale del Santo Padre alle celebrazioni del 600° anniversario della morte di Jan Hus, previste nella città di Praga nei giorni 5 e 6 luglio 2015.
 
È stato diffuso ieri pomeriggio contemporaneamente in Ecuador, in Bolivia e in Paraguay il video-messaggio registrato dal Santo Padre Francesco in preparazione alla Visita che compirà dal 5 al 12 luglio nei tre Paesi dell’America Latina.
 

Pedagogia della natura

C’è bisogno di una pedagogia della natura che aiuti a «cogliere la presenza e la bontà del Creatore nella bellezza del mondo». L’ha affermato Papa Francesco parlando a una delegazione della Conferenza internazionale cattolica di guidismo, ricevuta in udienza nella mattina di venerdì 26 giugno, nella Sala Clementina.

Care sorelle e fratelli,
sono lieto di accogliervi a Roma per il cinquantesimo anniversario della Conférence international catholique du guidisme. Quello delle guide occupa un posto peculiare tra i movimenti educativi, ed è radicato in una lunga tradizione pedagogica ampiamente sperimentata. Rendo grazie insieme a voi per tutto il bene che il Signore vi ha permesso di compiere nei cuori. Nello stesso tempo, auspico che lo Spirito Santo conduca le diverse Associazioni che voi raggruppate sulla strada da seguire, per poter accogliere le sfide future.
 
Pubblichiamo di seguito il telegramma di cordoglio per la morte, avvenuta questa mattina, del Patriarca di Cilicia degli Armeni, Sua Beatitudine Nersès Bédros XIX Tarmouni, inviato dal Santo Padre Francesco al Sinodo Patriarcale di Cilicia degli Armeni:
 
Alle ore 12 di oggi, nella Sala del Concistoro del Palazzo Apostolico, il Santo Padre Francesco ha ricevuto in Udienza la Comunità della Pontificia Accademia Ecclesiastica.
 
Alle ore 11.30 di questa mattina, nella Sala dei Papi del Palazzo Apostolico, il Santo Padre Francesco ha ricevuto in Udienza una delegazione di B’nai B’rith International.
 

Dialogo che deve proseguire

In occasione del 50° anniversario della costituzione del Gruppo di lavoro congiunto tra la Chiesa Cattolica e il Consiglio Ecumenico delle Chiese, il Santo Padre Francesco ha inviato un Messaggio al Segretario Generale del World Council of Churches, il Pastore Olav Fykse Tveit.
 

Udienza generale 24 giugno 2015

L’Udienza Generale di questa mattina si è svolta alle ore 10.00 in Piazza San Pietro dove il Santo Padre ha incontrato gruppi di pellegrini e fedeli provenienti dall’Italia e da ogni parte del mondo.
 
Incontro con un gruppo di Familiari in Arcivescovado
 

Visita Pastorale a Torino - incontro con i giovani

Alle ore 18 di questo pomeriggio, il Santo Padre Francesco ha incontrato i ragazzi e i giovani riuniti a Piazza Vittorio.