Alle ore 12.20 di questa mattina, nella Sala Clementina del Palazzo Apostolico, il Santo Padre Francesco ha ricevuto in Udienza i partecipanti al Capitolo Generale della Piccola Opera della Divina Provvidenza (San Luigi Orione).
 
Pubblichiamo di seguito il telegramma di cordoglio del Santo Padre per la morte, avvenuta ieri, del Cardinale Loris Francesco Capovilla, del Titolo di S. Maria in Trastevere:
 
In data 14 maggio 2016, è stata pubblicata la nomina dell’Em.mo Card. Norberto Rivera Carrera, Arcivescovo di México, come Inviato Speciale alla celebrazione conclusiva del bicentenario della consacrazione della Cattedrale Metropolitana di Santiago de Guatemala, in concomitanza con un Congresso Eucaristico Arcidiocesano, in programma nella Città di Guatemala dal 31 maggio 2016 al 5 giugno 2016.
 

Udienza generale 25 maggio 2016

L’Udienza Generale di questa mattina si è svolta alle ore 10.00 in Piazza San Pietro dove il Santo Padre Francesco ha incontrato gruppi di pellegrini e fedeli provenienti dall’Italia e da ogni parte del mondo.
 
In occasione del Convegno “Custodire la vita: l’Hospice perinatale come risposta scientifica, etica e umana alla diagnosi prenatale” che si svolge questa mattina presso il Policlinico universitario Agostino Gemelli di Roma, il Cardinale Segretario di Stato Pietro Parolin ha inviato – a nome di Papa Francesco – il messaggio che riportiamo di seguito:
 
Si apre questa sera a Lipsia in Germania la 100.ma edizione del Katholikentag, la “Giornata dei cattolici tedeschi”, organizzato a cadenza biennale e che quest’anno ha per tema “Ecco l’uomo”.
 
Pubblichiamo di seguito il Messaggio che il Santo Padre Francesco ha inviato al Segretario Generale dell’Organizzazione delle Nazioni Unite, Sig. Ban ki-moon, per i lavori del 1° World Humanitarian Summit (Istanbul, 23-24 maggio) e che è stato letto questo pomeriggio dal Cardinale Segretario di Stato Pietro Parolin, Rappresentante della Santa Sede al Summit:
 

Angelus 22 maggio 2016


Piazza San Pietro
Solennità della Santissima Trinità
Domenica, 22 maggio 2016
 
A nome del Santo Padre Francesco, il Cardinale Segretario di Stato Pietro Parolin ha inviato al Presidente della Repubblica Araba d’Egitto un messaggio di cordoglio per le vittime del volo Egyptair partito nella serata di mercoledì 18 maggio da Parigi e atteso quattro ore dopo al Cairo, ma scomparso dai radar sopra il mare Egeo.
 
Alle ore 12 di questa mattina, nella Sala Clementina del Palazzo Apostolico, il Santo Padre Francesco ha ricevuto in Udienza i Dirigenti della Lega Nazionale Professionisti Serie A e i Calciatori delle Squadre di Juventus e Milan.
 
La Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di vita apostolica, consapevole che ogni nuovo Istituto di vita consacrata, anche se viene alla luce e si sviluppa all’interno di una Chiesa particolare, è un dono fatto a tutta la Chiesa, vedendo la necessità di evitare che vengano eretti a livello diocesano dei nuovi Istituti senza il sufficiente discernimento che ne accerti l’originalità del carisma, che definisca i tratti specifici che in essi avrà la consacrazione mediante la professione dei consigli evangelici e che ne individui le reali possibilità di sviluppo, ha segnalato l’opportunità di meglio determinare la necessità, stabilita dal can. 579 CIC, di richiedere il suo parere prima di procedere alla erezione di un nuovo Istituto diocesano.
 
Alle ore 10 di questa mattina, nella Sala Clementina del Palazzo Apostolico, il Santo Padre Francesco ha ricevuto in Udienza, in occasione della presentazione delle Lettere Credenziali, gli Ambasciatori di Seychelles, Thailandia, Estonia, Malawi, Zambia e Namibia.
 

Udienza generale 18 maggio 2016

L’Udienza Generale di questa mattina si è svolta alle ore 10.00 in Piazza San Pietro dove il Santo Padre Francesco ha incontrato gruppi di pellegrini e fedeli provenienti dall’Italia e da ogni parte del mondo.
 

Quale cristianesimo per l’Europa

di GUILLAUME GOUBERT e SÉBASTIEN MAILLARD

Migranti, islam, laicità, la Francia, l’impegno dei cattolici, la missione della Chiesa, gli abusi, i lefebvriani, la famiglia sono i principali temi trattati nell’intervista rilasciata il 9 maggio dal Papa al quotidiano francese «la Croix», che pubblichiamo integralmente.
Nei suoi discorsi sull’Europa, lei ricorda le “radici” cristiane del continente, senza però mai qualificarle come cristiane.
Definisce piuttosto “l’identità europea” come “dinamica e multiculturale”. Secondo lei, l’espressione “radici cristiane” è inappropriata per l’Europa?
 
Pubblichiamo di seguito il telegramma di cordoglio del Santo Padre per la morte, avvenuta ieri a Roma, del Cardinale Giovanni Coppa, Diacono di San Lino:
 
Alle ore 16.20 di lunedì 16 maggio, nell’Aula nuova del Sinodo, il Santo Padre Francesco apre i lavori della 69ma Assemblea della Conferenza Episcopale Italiana (C.E.I.), che si svolgono in Vaticano fino al 19 maggio. Dopo la preghiera iniziale, Papa Francesco rivolge ai Presuli italiani il discorso che riportiamo di seguito:
 

Regina Caeli 15 maggio 2016

Alle ore 12 di oggi, Solennità di Pentecoste, il Santo Padre Francesco si è affacciato alla finestra dello studio nel Palazzo Apostolico Vaticano per recitare il Regina Cæli con i fedeli ed i pellegrini convenuti in Piazza San Pietro per il consueto appuntamento domenicale.
 
Pubblichiamo di seguito il Messaggio del Santo Padre Francesco per la 90.ma Giornata Missionaria Mondiale, che si celebra domenica 23 ottobre 2016: