Direttorio omiletico

DECRETO

È assai significativo che nell’Esortazione apostolica Evangelii gaudium , Papa Francesco abbia voluto dedicare una parte considerevole al tema dell’ omelia . A tale riguardo, luci ed ombre erano già state espresse dai Vescovi raccolti in Sinodo ed indicazioni in proposito sono state date nelle Esortazioni apostoliche post-sinodali Verbum Domini e Sacramentum caritatis di Benedetto XVI .
 

A piccoli passi

«Un lavoro di piccoli passi» che avvicina i popoli e semina fratellanza e pace: Papa Francesco ha riassunto così la missione del rappresentante diplomatico, durante l’udienza concessa stamane, giovedì 18 dicembre, a tredici nuovi ambasciatori accreditati presso la Santa Sede. Di seguito le parole improvvisate dal Pontefice nella Sala Clementina.
 
Udienza a Dirigenti e Atleti del Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI) Alle ore 12.15 di oggi, nella Basilica Vaticana, il Santo Padre Francesco ha ricevuto in Udienza Dirigenti e Atleti del Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI) in occasione del centenario della sua fondazione.

Pubblichiamo di seguito il discorso che il Santo Padre ha pronunciato nel corso dell’incontro:

 
Udienza alle Delegazioni da Verona e da Catanzaro per il dono del Presepio e dell’Albero di Natale in Piazza San Pietro Alle ore 11.45 di questa mattina, nella Sala Clementina del Palazzo Apostolico, il Santo Padre Francesco ha ricevuto in Udienza le Delegazioni provenienti da Verona e da Catanzaro per il dono del Presepio e dell’Albero di Natale in Piazza San Pietro.

Pubblichiamo di seguito il discorso che il Papa ha rivolto ai presenti nel corso dell’Udienza:

 
Udienza ad una Delegazione di ragazzi dell’Azione Cattolica Italiana Alle ore 12 di oggi, nella Sala del Concistoro del Palazzo Apostolico, il Santo Padre Francesco ha ricevuto in Udienza una rappresentanza di ragazzi dell’Azione Cattolica Italiana (A.C.R.) per gli auguri natalizi ed ha loro rivolto le parole che riportiamo di seguito:
 
Alle ore 10.45 di questa mattina, il Santo Padre Francesco ha ricevuto in Udienza una Delegazione della Chiesa Evangelica Luterana Tedesca.
Pubblichiamo di seguito il discorso che il Papa ha rivolto ai presenti:
 
Piazza San Pietro
Mercoledì, 17 dicembre 2014

[Multimedia]

La Famiglia - 1. Nazaret

Cari fratelli e sorelle buongiorno!

Il Sinodo dei Vescovi sulla Famiglia, appena celebrato, è stato la prima tappa di un cammino, che si concluderà nell’ottobre prossimo con la celebrazione di un’altra Assemblea sul tema “Vocazione e missione della famiglia nella Chiesa e nel mondo”. La preghiera e la riflessione che devono accompagnare questo cammino coinvolgono tutto il Popolo di Dio. Vorrei che anche le consuete meditazioni delle udienze del mercoledì si inserissero in questo cammino comune. Ho deciso perciò di riflettere con voi, in questo anno, proprio sulla famiglia, su questo grande dono che il Signore ha fatto al mondo fin dal principio, quando conferì ad Adamo ed Eva la missione di moltiplicarsi e di riempire la terra (cfr Gen 1,28). Quel dono che Gesù ha confermato e sigillato nel suo vangelo.
 
Final Report on the Apostolic Visitation of Institutes of Women Religious in the United States of America Introduction

At the conclusion of the Apostolic Visitation of Institutes of Women Religious in the United States of America, conducted "to look into the quality of the life of religious women in the United States", this Congregation for Institutes of Consecrated Life and Societies of Apostolic Life (CICLSAL) presents this report to the women religious themselves as well as to the Church’s Pastors and faithful. In addition to this general report, it is foreseen that individual reports will be sent to those Institutes which hosted an onsite visitation and to those Institutes whose individual reports indicated areas of concern. Letters of thanks will also be sent to those Institutes which participated in the first two phases of the Visitation.
 
Udienza ai Dirigenti, Dipendenti e Operatori della Televisione TV 2000 Alle ore 12.40 di questa mattina, nell’Aula Paolo VI, il Santo Padre Francesco ha ricevuto in Udienza i Dirigenti, i Dipendenti e gli Operatori della Televisione TV 2000.

Pubblichiamo di seguito il discorso che il Papa ha rivolto ai presenti nel corso dell’incontro:

 
Alle ore 16 di oggi, il Santo Padre Francesco si è recato in visita pastorale alla Parrocchia di San Giuseppe all’Aurelio, nel settore ovest della diocesi di Roma.
Al Suo arrivo, il Papa ha incontrato le varie realtà della Comunità parrocchiale: i bambini e i ragazzi della catechesi, la comunità dei Nomadi, gli ammalati, quindi le famiglie con bambini battezzati nel corso dell’anno. Il Santo Padre ha confessato poi alcuni penitenti. Infine ha presieduto la Celebrazione della Santa Messa.
Pubblichiamo di seguito le parole che il Santo Padre ha rivolto ai diversi gruppi parrocchiali e l’omelia pronunciata nel corso della Celebrazione Eucaristica:
 

Angelus 14 dicembre 2014

Piazza San Pietro
III Domenica di Avvento "Gaudete", 14 dicembre 2014

[Multimedia]

Cari fratelli e sorelle, cari bambini, cari ragazzi, buongiorno!

Già da due settimane il Tempo di Avvento ci ha invitato alla vigilanza spirituale per preparare la strada al Signore che viene. In questa terza domenica la liturgia ci propone un altro atteggiamento interiore con cui vivere questa attesa del Signore, cioè la gioia. La gioia di Gesù, come dice quel cartello: “Con Gesù la gioia è di casa”. Ecco, ci propone la gioia di Gesù!
 
Udienza al Consiglio Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, in occasione della festa di Santa Lucia Alle ore 12.30 di oggi, nella Sala Clementina del Palazzo Apostolico, il Santo Padre Francesco ha ricevuto in Udienza i membri del Consiglio Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, in occasione della festa di Santa Lucia.
Riportiamo di seguito il discorso che il Papa ha pronunciato nel corso dell’Udienza:

 
Alle ore 12 di oggi, nella Sala del Concistoro, il Santo Padre Francesco ha ricevuto in Udienza una Delegazione degli Amis de Gabriel Rosset e del Foyer Notre-Dame des Sans-Abri, provenienti dall’arcidiocesi di Lyon (Francia) e accompagnati dall’Arcivescovo, Card. Philippe Barbarin.
Pubblichiamo di seguito il discorso che il Papa ha rivolto ai presenti:
 
La fede comune in Cristo «diventi sempre più fondamento solido di amicizia e di collaborazione»: è l’auspicio espresso da Papa Francesco a una delegazione dell’Esercito della salvezza, ricevuta in udienza nella mattina di venerdì 12 dicembre.
L’incontro è stato anche l’occasione per un ricordo personale della prima «predica ecumenica» ricevuta dalla nonna quando era bambino.
 
Il Papa ha invocato «nuovi modelli di sviluppo» per l’America latina, auspicando che il futuro dei continente «sia forgiato dai poveri e da quelli che soffrono, dagli umili, da quelli che hanno fame e sete di giustizia, dai misericordiosi, dai puri di cuore, da quelli che lavorano per la pace, dai perseguitati a causa del nome di Cristo». Nell’omelia della messa per la festa della Madonna di Guadalupe, celebrata nel pomeriggio di venerdì 12 dicembre, nella basilica vaticana, il Pontefice ha riproposto il messaggio del Magnificat, nel quale «Dio si compiace nel sovvertire le ideologie e le gerarchie mondane».

 
Incontro con Sua Beatitudine Ignace Youssif III Younan, Patriarca di Antiochia dei Siri, con Vescovi e fedeli della Comunità Siro-antiochena Alle ore 12 di oggi, il Santo Padre Francesco ha incontrato Sua Beatitudine Ignace Youssif III Younan, Patriarca di Antiochia dei Siri, con Vescovi e fedeli della Comunità Siro-antiochena, in occasione del Sinodo annuale della Chiesa Siro-cattolica, svoltosi a Roma dall’8 al 10 dicembre.

Pubblichiamo di seguito il discorso che il Papa ha pronunciato nel corso dell’incontro nella Sala Clementina del Palazzo Apostolico:
 
Messaggio del Santo Padre al Ministro dell’Ambiente della Repubblica del Perù in occasione della 20.ma Conferenza degli Stati Parte alla Convenzione Quadro delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici (Lima, 1-12 dicembre 2014)

 
Messaggio del Santo Padre ai partecipanti al IV Convegno Europeo di Pastorale Giovanile (Roma, 11-13 dicembre 2014) Pubblichiamo di seguito il Messaggio che il Santo Padre Francesco ha inviato questa mattina al Presidente del Pontificio Consiglio per i Laici, Card. Stanisław Ryłko, e ai partecipanti al IV Convegno Europeo di Pastorale Giovanile, promosso dal Pontificio Consiglio per i Laici in collaborazione con il Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa sul tema: Una Chiesa giovane, testimone della gioia del Vangelo (Roma, Pontificio Collegio Internazionale Maria Mater Ecclesiae, 11-13 dicembre 2014):

 

I capi di nullità

La celebrazione del matrimonio richiede che il consenso sia posto tra un uomo e una donna giuridicamente abili (ossia non inabilitate da impedimenti), secondo le solennità previste dalla legge (ossia in ossequio alla forma canonica). I motivi di nullità del matrimonio riguardano quindi la mancanza della forma canonica, la presenza di impedimenti dirimenti non dispensati, un vizio o difetto del consenso.
Non vanno poi dimenticate altre situazioni in cui esistono le condizioni per chiedere la concessione della dispensa, per un matrimonio non consumato oppure non sacramentale.
 
 
Lettera del Santo Padre al Presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia per l’VIII Incontro Mondiale delle Famiglie (Philadelphia, 22 - 27 settembre 2015) Pubblichiamo di seguito la Lettera che il Santo Padre Francesco ha inviato al Presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia, S.E. Mons. Vincenzo Paglia, in vista dell’VIII Incontro Mondiale delle Famiglie che si svolgerà a Philadelphia, negli USA, dal 22 al 27 settembre 2015, sul tema: "L’amore è la nostra missione. La famiglia pienamente viva":