Rassegna stampa formazione e catechesi

STORIA DEL PRIMO SECOLO DI FRANCESCANESIMO VISTO DALLA PROSPETTIVA DELLA LITURGIA

Franciscus liturgicusA cura di P. Pietro Messa, ofm

Franciscus liturgicus. Editio fontium saeculi XIII, a cura di Filippo Sedda con la collaborazione di Jacques Dalarun, Editrici Francescane, Padova 2015, p. 552.

Per comprendere la vicenda di Chiara e Francesco d'Assisi - ma anche la vicenda e il pensiero di autori medievali, francescani e non - , è ora pubblicata per la prima volta una raccolta di fonti liturgiche indispensabile e da accostare alle già edite Fonti francescane, Fonti clariane e alle Fonti agiografiche dell'Ordine francescano (tra cui tutte le fonti di sant'Antonio e del beato Egidio). Se non personalmente, almeno ogni comunità dovrebbe avere tale raccolte di fonti. 

Il libro offre finalmente tutte le fonti liturgiche  che hanno caratterizzato l’esperienza orante della fraternità minoritica delle origini rivolta a san Francesco.  L’introduzione - VERA E PROPRIA STORIA DEL PRIMO SECOLO DI FRANCESCANESIMO VISTO DALLA PROSPETTIVA DELLA LITURGIA - al volume (“Dal Francesco che prega al pregare Francesco”) aiuta il lettore a comprendere la diversità e peculiarità delle diverse fonti, sia nella loro natura liturgica che nella loro evoluzione storica, non aliena – anche quest’ultima – all'opera di revisione contenutistica parallela a quella delle più note fonti agiografiche.

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mailing list di cristiano cattolico. Conforme al Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n.196, per la tutela delle persone e e il rispetto del trattamento di dati personali, in ogni momento è possibile modificare o cancellare i dati presenti nel nostro archivio.
Per cancellarsi usare la stessa mail usata al momento dell'iscrizione.

Build and Design
by Paul Freeman sDg

partner di
Novae Terrae
www.novaeterrae.eu